CRIMINALITÀ, UN PROTOCOLLO A RIMINI PER PROTEGGERE BANCHE E CLIENTI
14 Aprile 2021
Un protocollo per proteggere le banche dalla criminalità è stato sottoscritto in Prefettura a Rimini, al centro prevenzione della criminalità ai danni degli istituti di credito e della clientela. L'obiettivo è quello di intensificare l'attività di prevenzione e repressione di specifici fenomeni criminali. Il Prefetto ha evidenziato come il protocollo miri a "cercare di contenere le infiltrazioni nell'economia sana da parte della criminalità" e ha sottolineato l’efficacia della collaborazione con il mondo bancario ai fini dell'adozione di nuovi strumenti di contrasto alla criminalità.
L'ABI ha rimarcato i risultati positivi ottenuti, con il coordinamento della Prefettura, dalle Forze di Polizia, soprattutto nella diminuzione dei furti operati in danno degli ATM. Il Protocollo prevede, tra l’altro, una particolare attenzione alla cyber security, attraverso un percorso che consente di far fronte a minacce, rischi e scenari aziendali in continua evoluzione, comprese le truffe e i raggiri, con particolare riguardo alle azioni ai danni della popolazione anziana. Il documento sottoscritto prevede, inoltre, l'adozione di un'ampia articolazione di misure di sicurezza il cui censimento permetterà di creare una mappatura unica nazionale dei sistemi di videosorveglianza e delle altre misure di sicurezza presenti nelle agenzie bancarie. La mappatura sarà messa a disposizione delle Forze dell'Ordine.
Servizio di Gianluigi LuccarelliL'ABI ha rimarcato i risultati positivi ottenuti, con il coordinamento della Prefettura, dalle Forze di Polizia, soprattutto nella diminuzione dei furti operati in danno degli ATM. Il Protocollo prevede, tra l’altro, una particolare attenzione alla cyber security, attraverso un percorso che consente di far fronte a minacce, rischi e scenari aziendali in continua evoluzione, comprese le truffe e i raggiri, con particolare riguardo alle azioni ai danni della popolazione anziana. Il documento sottoscritto prevede, inoltre, l'adozione di un'ampia articolazione di misure di sicurezza il cui censimento permetterà di creare una mappatura unica nazionale dei sistemi di videosorveglianza e delle altre misure di sicurezza presenti nelle agenzie bancarie. La mappatura sarà messa a disposizione delle Forze dell'Ordine.
Vedi tutte le news