100MILA PRODOTTI NON SICURI SEQUESTRATI DALLA GDF DI FORLÌ
8 Settembre 2020
Migliaia di articoli non conformi alle normative di sicurezza europee sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Forlì. Le fiamme gialle hanno effettuato un controllo in un negozio, togliendo dal mercato 100mila prodotti li non conformi contrassegnati dal marchio Ce contraffatto. Il titolare del punto vendita è stato denunciato a piede libero, oltre che esser segnalato alla Camera di Commercio per le violazioni in materia di sicurezza degli articoli. Nei suoi confronti sono state elevate sanzioni fino ad un massimo di 30mila euro. L’intervento eseguito dai finanzieri forlivesi assume particolare importanza, spiegano, sia a tutela dei cittadini, per l’eliminazione dal commercio di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi, che in termini di difesa della libera concorrenza del mercato, dal momento che la mancata sottoposizione dei prodotti ai test di sicurezza comporta la possibilità di applicare prezzi decisamente vantaggiosi che, inevitabilmente, si ripercuotono a danno degli onesti imprenditori che offrono prodotti conformi alle normative.
Resta alta l'attenzione contro l'abusivismo commerciale in tutte le sue forme, aggiungono dalla Guardia di Finanza. Dall’inizio della stagione estiva, sotto il costante coordinamento della Prefettura, sono state impiegate oltre 150 pattuglie, controllati più di 1.000 autoveicoli e sottoposti a sequestro oltre 74.000 prodotti non conformi alle normative di sicurezza vigenti o potenzialmente dannosi per i cittadini.
Servizio di Gianluigi LuccarelliResta alta l'attenzione contro l'abusivismo commerciale in tutte le sue forme, aggiungono dalla Guardia di Finanza. Dall’inizio della stagione estiva, sotto il costante coordinamento della Prefettura, sono state impiegate oltre 150 pattuglie, controllati più di 1.000 autoveicoli e sottoposti a sequestro oltre 74.000 prodotti non conformi alle normative di sicurezza vigenti o potenzialmente dannosi per i cittadini.
Vedi tutte le news